Come scegliere lo psicologo psicoterapeuta


La scelta del professionista a cui affidarsi, per un percorso di psicoterapia e' certamente uno dei momenti cruciali.

Autore: Dott.ssa Stella Sechi   |   Tags: Psicologo Psicoterapeuta a Roma Tuscolana Anagnina Morena Cinecitta

Come scegliere lo psicologo psicoterapeuta

Uno dei punti cruciali, quando si decide di affrontare un percorso di psicoterapia, è sicuramente quello della scelta del professionista a cui rivolgersi, in particolar modo per chi è alla prima esperienza di terapia.

Come si sceglie un bravo psicologo psicoterapeuta?
Le modalità possono essere diverse, vediamone alcune insieme.

IL CONSIGLIO DI UNA PERSONA FIDATA.

In alcuni casi, avere indicazioni da parte di una persona fidata, un amico, un parente, che conosce lo specialista e ce lo indica, ci da maggiore sicurezza e ci fa "partire con il piede giusto" nei confronti dello stesso.
Ci si basa, inizialmente su alcune domande principali:
- come ti trovi con il tuo psicologo?
- hai trovato giovamento nella terapia? 
- come ti senti a parlare con lui/lei delle tue cose?
- come lo hai trovato?
Anche se le esperienze sono del tutto personali, il consiglio di una persona fidata potrebbe essere un punto di partenza, in particolare per chi decide di affrontare questo percorso per la prima volta.

IL MEDICO DI FAMIGLIA

A volte, può essere il nostro medico di famiglia a proporci un terapeuta di fiducia. In molti studi, possono essere presenti servizi di consulenza per un primo colloquio e collaborazioni. Per alcune persone, il consiglio del proprio medico curante, può avere un peso importante nella scelta, poichè si tratta di uno specialista della salute, al cui parere si assegna una valenza professionale oltre che personale. Il proprio medico di base, inoltre, conosce già il paziente e le sue problematiche e può intravedere la necessità di un sostegno, proprio nel momento adatto.

IL MONDO DI INTERNET

In questi ultimi anni, sta prendendo piede la modalità di ricerca tramite internet.
Le ricerche su Google possono essere del tipo "Psicologo a Roma", "bravo psicologo a Roma", oppure spesso sono associate alla propria zona, come ad esempio " Psicologo roma Tuscolana".
Questo perchè, molto spesso, ha importanza anche il luogo in cui lo psicoterapeuta esercita: magari si cerca un professionista che sia in zona lavoro, per avere una maggiore disponibilità di tempo e maggior comodità negli spostamenti ( soprattutto se parliamo di grandi città come Roma), oppure lo si cerca vicino casa. In altri casi, per un discorso di privacy, si preferisce andare in un altro quartiere.
La ricerca tramite web, pur non dandoci riferimenti al livello personale, ci consente di stabilire dei punti fermi in termini di comodità e di tempi.

IL PUNTO CRUCIALE

Qualunque sia il metodo al quale ci affidiamo per la scelta dello psicoterapeuta, la cosa centrale ed importante che farà del nostro percorso di terapia il punto di svolta, sarà il rapporto che s' instaurerà con quest'ultimo. Questo è un dato che potremo esperire solo conoscendo la persona, al di là dei consigli, dei pareri professionali e dei motori di ricerca, quello che ci sosterrà e ci spronerà nel proseguire una scelta così importante sarà proprio LA RELAZIONE.
E' chiaro che, la relazione terapeutica si delinea e si rafforza nel corso del tempo, ma le impressioni e le risposte emotive che scaturiscono nel primo colloquio, saranno, a mio parere, molto importanti ed in molti casi fondamentali.

Pertanto, dopo esserci accertati delle qualifiche del professionista (vedi articolo:differenze tra psicologo, psicoterapeuta, psicanalista e psichiatra) dovremo fidarci del nostro istinto, tenendo sempre presente che il primo colloquio è un colloquio di accoglienza ed il modo in cui ci sentiremo accolti, potrà essere determinante.





Riproduzione riservata - settembre 2024


Dott.ssa Stella Sechi Come scegliere lo psicologo psicoterapeuta

Studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia - Sostegno psicologico a Roma Tuscolana Anagnina. Zone limitrofe: Romanina, Cinecitta', Morena, Ciampino, Tor Vergata, Castelli Romani.

Psicologa e Psicoterapeuta a Roma Tuscolana Anagnina Morena

La Dottoressa Stella Sechi riceve solo su appuntamento, presso lo studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia a Roma, in via Gasperina, che si trova su via Tuscolana altezza Anagnina.
Si effettuano percorsi di Sostegno psicologico individuali.
Svolge anche incontri di Sostegno alla Genitorialita' a Roma per coppie in attesa o con bimbi piccoli.