Psicologo, Psicoterapeuta, Psicanalista o Psichiatra ?


La confusione tra queste figure professionali, diverse per percorsi formativi e per competenze, e' piuttosto comune.

Autore: Dott.ssa Stella Sechi   |   Tags: Psicologo, Psicoterapeuta, Psicanalista, Psichiatra a Roma Tuscolana Anagnina

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicanalista o Psichiatra ?

Cerchiamo di delineare le caratteristiche principali di ognuna delle figure professionali e soprattutto le differenze.

LO PSICOLOGO

Per diventare psicologi abilitati all' esercizio della professione (poi vedremo quali sono nel dettaglio le competenze dello psicologo) è necessario conseguire una laurea in Psicologia, a seguito della quale si svolge un tirocinio, presso strutture convenzionate, pubbliche o private. Dopo il tirocinio, per essere abilitati all' esercizio della professione è necessario sostenere e superare l' Esame di Stato che consente l' Iscrizione all' Ordine degli Psicologi.
Il Corso di laurea in Psicologia è suddiviso in aree di competenza diverse, che prevedono esami specifici del settore. Con il conseguimento della laurea, si diventa dottori in Psicologia con competenze di base comuni ma con una formazione specifica a seconda del percorso scelto: si può scegliere un percorso clinico, o dell' età evolutiva, si può optare per un percorso sperimentale e di ricerca o, ancora, per uno inerente al lavoro in strutture aziendali ed organizzazioni.
Insomma, le specifiche sono varie, ma di fondo si è dottori in Psicologia e si possono svolgere le seguenti attività: effettuare colloqui di sostegno, somministrare dei test, svolgere consulenze diagnostiche e psicologiche.
Lo psicologo, iscritto all' Ordine, può svolgere la professione in ambiti diversi, come la scuola, le aziende, strutture sanitarie pubbliche o private, (asl, ospedali, etc), tribunali o studi legali.

LO PSICOTERAPEUTA

Lo psicoterapeuta, è uno psicologo, pertanto una persona con tutte le competenze e le abilitazioni di cui abbiamo parlato finora, ma che dopo l' iscrizione all' Ordine ha frequentato, ed ovviamente concluso, una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ( della durata di 4/5 anni ) che gli ha fornito tecniche e competenze specifiche per fare Psicoterapia. Pertanto, lo Psicoterapeuta può svolgere tutti i compiti dello Psicologo, ma è l'unica figura professionale autorizzata a fornire anche un servizio di Psicoterapia.

LO PSICANALISTA

Un comunissimo equivoco, probabilmente frutto di retaggi storici, è quello di confondere la figura dello Psicoterapeuta con quella dello Psicanalista, vediamo che significa: lo psicanalista è uno psicologo che ha frequentato una Scuola di Specializzazione in Psicoanalisi.
Questa confusione, è probabilmente data dalla fama storica che la figura di Sigmund Freud (fondatore del metodo psicoanalitico) ha dato alla sua Scuola. Ma le Scuole di specializzazione sono molteplici e seguono orientamenti e tecniche diverse, a seconda della "branca" psicologica da cui si sono evolute. Quindi lo Psicanalista è uno Psicoterapeuta, ma non è detto che uno Psicoterapeuta sia Psicanalista.

LO PSICHIATRA

Un' altra figura, spesso associata a quella dello Psicologo e dello Psicoterapeuta, è quella dello Psichiatra (a volte anche il Neurologo): in questo caso parliamo di professionisti nell' ambito della medicina, i quali, se non hanno frequentato una scuola di Specializzazione in Psicoterapia,(le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia sono accessibili anche a laureati in Medicina) non sono abilitati per effettuare percorsi di psicoterapia, possono svolgere l'attività medica e somministrare farmaci, ma non fare psicoterapia.
In alcuni casi, Psichiatra ( o Neurologo) e Psicoterapeuta, possono lavorare insieme, ovviamente in accordo con il paziente, in quelle situazioni in cui è necessario, oltre ad un percorso di sostegno ed aiuto, anche una terapia farmacologica, ma trattandosi di competenze e figure diverse, in questi casi, lo psicoterapeuta seguirà il paziente con un percorso di aiuto e sostegno psicologico, mentre lo psichiatra fornirà la competenza medica e la cura farmacologica.

Quindi, così come si fa quando si sceglie uno specialista in qualunque altro ambito, anche quando decidete di scegliere un professionista che vi supporti in ambito psicologico, assicuratevi che sia in linea con i vostri bisogni e che abbia le competenze ed i titoli giusti per intervenire.




Riproduzione riservata - novembre 2024


Dott.ssa Stella Sechi Psicologo, Psicoterapeuta, Psicanalista o Psichiatra ?

Studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia - Sostegno psicologico a Roma Tuscolana Anagnina. Zone limitrofe: Romanina, Cinecitta', Morena, Ciampino, Tor Vergata, Castelli Romani.

Psicologa e Psicoterapeuta a Roma Tuscolana Anagnina Morena

La Dottoressa Stella Sechi riceve solo su appuntamento, presso lo studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia a Roma, in via Gasperina, che si trova su via Tuscolana altezza Anagnina.
Si effettuano percorsi di Sostegno psicologico individuali.
Svolge anche incontri di Sostegno alla Genitorialita' a Roma per coppie in attesa o con bimbi piccoli.