E' possibile cambiare? Meccanismi del cambiamento


Cambiare non per gli altri, ma per se stessi. E' possibile, anzi spesso e' necessario.

Autore: Dott.ssa Stella Sechi   |   Tags: Cambiamento, psicologa, psicoterapeuta a Roma Tuscolana, Morena, Romanina, Anagnina

E

La prima domanda da porsi in merito al cambiamento in realtà è un'altra: perchè cambiare e per chi?
E' fondamentale, infatti, tenere presente che il cambiamento dev'essere motivato dalla necessità di migliorare il nostro stato d'animo e le modalità con cui affrontiamo le diverse situazioni che il quotidiano ci propone.
Cambiare per gli altri non ha senso e non è un reale cambiamento, cambiare il proprio modo di affrontare quello che non ci fa stare bene è possibile e, più spesso di quanto si crede, necessario.

I meccanismi del cambiamento

Cos'è che ci permette di intraprendere azioni che consentono di apportare cambiamenti, a volte anche radicali, nella nostra vita?

Il cambiamento in psicoterapia, in realtà non è un vero cambiamento, ma è molto meglio, è un riscoprire se stessi e le proprie potenzialità: è ritrovarsi.
Le esperienze di crescita ci conducono a schemi comportamentali che attueremo per il resto della nostra vita, impariamo ad affrontare le cose in un modo che si fissa nella nostra mente e che può restare lo stesso per anni, se non decideremo mai di cambiarlo. Si tratta di meccanismi, che agiscono in modo inconsapevole, quasi automatico e soltanto il malessere che scaturisce da certe condizioni, può funzionare come "campanello d'allarme" per farci capire che quella non è la giusta modalità. 

Spesso si vive senza rendersi conto di aver andare avanti senza una meta precisa, un pò a fari spenti. Non aver scelto una direzione o non conoscere le proprie "leve interne" è rischioso, perchè la probabilità di "perdersi" e provare dolore sarà molto alta.
Il dolore è il sintomo, è ciò che ci dice che qualcosa non va e che ci porta a mettere in discussione abitudini e stili di vita.
Il motore del cambiamento è la motivazione, la motivazione a stare bene, a non provare più quel senso d'inadeguatezza, a non sentirsi insicuri, a non soffrire, a stabilire relazioni soddisfacenti e positive, prima tra tutte la relazione con se stessi. Come già detto, il percorso psicoterapeutico ci porta ad una riscoperta dei se stessi, questo ci permette di riconoscere il nostro vero Sè, ciò che ci è stato impedito di capire e riconoscere ci appare all' improvviso chiaro.

Vi è mai capitato di entrare in un luogo chiuso con ancora indosso gli occhiali da sole? i colori sono falsati, scuri e solo quando toglierete gli occhiali riuscite a vedere i colori reali e persino le sfumature.
Questa è la rivelazione della terapia, ma perchè questo accada è necessario ritenere fondamentale il primo punto: il cambiamento è per se stessi.




Riproduzione riservata - ottobre 2024


Dott.ssa Stella Sechi E' possibile cambiare? Meccanismi del cambiamento

Studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia - Sostegno psicologico a Roma Tuscolana Anagnina. Zone limitrofe: Romanina, Cinecitta', Morena, Ciampino, Tor Vergata, Castelli Romani.

Psicologa e Psicoterapeuta a Roma Tuscolana Anagnina Morena

La Dottoressa Stella Sechi riceve solo su appuntamento, presso lo studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia a Roma, in via Gasperina, che si trova su via Tuscolana altezza Anagnina.
Si effettuano percorsi di Sostegno psicologico individuali.
Svolge anche incontri di Sostegno alla Genitorialita' a Roma per coppie in attesa o con bimbi piccoli.