Come riconoscere gli attacchi di panico
Gli attacchi di panico, fanno parte della classe più ampia dei disturbi d'ansia.
Si tratta di episodi improvvisi di intensa paura che spesso evolvono in rapida escalation.
I sintomi si presentano sia sul piano somatico che psicologico:
- palpitazioni;
- sudorazione improvvisa;
- tremore;
- sensazione di soffocamento;
- dolore al petto;
- nausea;
- vertigini;
- paura di morire o di impazzire;
- brividi o vampate di calore.
Dopo il primo episodio, insorge spesso la paura di un nuovo attacco, si instaura quindi un circolo vizioso che porta allo sviluppo di quello che viene chiamato "disturbo di panico" ovvero, "la paura della paura".
Il disturbo di Panico diventa così estremamente invalidante, che risulta difficile, se non a volte impossibile, compiere qualunque semplice atto di vita quotidiana, dal viaggiare, al guidare, stare in luoghi affollati e nei casi più gravi, persino uscire di casa diventa un'impresa.
Un percorso di terapia con un bravo psicologo può risultare fondamentale per riuscire a combattere questa difficile situazione e ritrovare la propria serenità.
Un percorso di terapia con un bravo psicologo può risultare fondamentale per riuscire a combattere questa difficile situazione e ritrovare la propria serenità.
Il primo colloquio di accoglienza e orientamento e' gratuito.
La prima consulenza è un momento conoscitivo e orientativo importante, in cui la persona, oltre a conoscermi ed a relazionarsi con me per la prima volta, potrà ricevere informazioni anche di natura pratica (onorario, frequenza eventuali incontri etc...) e pormi domande.
Per maggiori info chiamare il 347.8530206 o contattare la Dott.ssa Stella Sechi tramite il form di contatto che segue.
Riproduzione riservata - dicembre 2024